Fra i tanti regali, scatoloni, pacchi, pacchetti e pacchettini ricevuti alla nascita di Niccolò, ce n’è uno che mi è rimasto nel cuore.

Una cara amica di mia mamma è venuta a conoscere Niccolò e a farlo conoscere alla figlia, un’incredibile donna di 37 anni affetta da Sindrome di Down che, se la vedeste, le dareste vent’anni scarsi. Eh già.

La Sindrome di Down rende giovane e ti ci lascia, perché nell’animo rimarrai un po’ bambino per tutta la vita.

È stato meraviglioso vedere l’entusiasmo con il quale questa ragazza porgeva il suo regalo al Nic: con una delicatezza che, francamente, avrei sperato di trovare in molte altre persone che sono venute a trovarci.

E con una gioia immensa, perché era orgogliosa di porgere il suo piccolo pacchetto a quel bimbo curioso che la guardava sorridendo sdentato.

Questa breve premessa per parlarvi del contenuto, di quel pacchetto.

Una piccola selezione di prodotti della Linea Bimbi di Helan Cosmesi di Laboratorio.

Helan è un’Azienda nata a Genova nel 1976 con il preciso scopo di produrre cosmetici naturali, nel rispetto dell’ambiente e selezionando materie prime naturali di altissima qualità.

Le linee funzionali Helan sono:

– Prive di ingredienti di origine animale;

– Senza petrolati, oli minerali e lanoline che ostacolano l’assorbimento dei principi attivi;

– Senza conservanti , nella quasi totalità dei prodotti, sempre senza parabeni e, in rarissimi casi, con sorbato di potassio e altri conservanti ammessi da tutti i protocolli di certificazione biologica;

– Senza SLS e SLES per una detergenza naturale, efficace con dolcezza;

– Senza coloranti sintetici, lasciando a ciascun prodotto il colore dato dai suoi componenti;

– Nickel, Cromo, Piombo, …Tested (valutazione secondo la Direttiva Europea n. 94/27/CE);
– Testati clinicamente NON su animali, per una corretta tutela del consumatore.

Nella nostra confezione regalo c’erano tre prodotti: Bagno Totale, Crema Emolliente ed Amido di Riso Profumato.

Bagno Totale: un unico prodotto per viso, corpo e capelli, realizzato con tensioattivi di derivazione vegetale.

Questa delicatissima base detergente, senza SLS e SLES, senza parabeni, fenossietanolo e colorantima, arricchita dalle proteine di mandorle dolci e dagli estratti di fiori di calendula e camomilla, permette il distacco delle impurità senza alterare le delicate strutture del capello e della cute del neonato.

Crema Emolliente: fresca e vellutata, questa fluida emulsione associa all’elevato potere nutriente degli oli di mandorle dolci e vinaccioli, del burro di karitè e della cera d’api, ricchi di acidi grassi essenziali, l’attività rigenerante delle vitamine A ed E, la delicatezza dell’azione addolcente, emolliente e calmante del succo di aloe vera e dell’estratto di fiori di camomilla.
La formulazione, particolarmente valida e mirata, rafforza le difese cutanee del bebè e fa di questo prodotto il cosmetico ideale per la prima infanzia. Ottimo per le pelli più delicate e sensibili.

Amido di Riso Profumato: particolarmente morbido e lenitivo, evita fenomeni di macerazione nelle pieghe della cute dei neonati mantenendola asciutta e prevenendone irritazioni e arrossamenti.
Le efficaci attività del succo di aloe vera e degli oli di macadamia e oliva rendono il prodotto particolarmente idratante per una pelle di seta.
La delicata profumazione conferisce una gradevole sensazione di freschezza e pulizia.

Questi prodotti ormai fanno parte della nostra routine e, per “nostra”, intendo di tutta la famiglia, perché ce ne siamo innamorati un po’ tutti.

Il Bagno Totale ha infatti un profumo inebriante, molto fresco e piacevolmente intenso, così come l’Amido di Riso. La Crema Emolliente ha invece una consistenza incredibilmente soffice ed un profumo avvolgente, che “sa di buono”.

Insomma, non riusciamo più a separarcene.

Soprattutto se, ogni volta che li usiamo, ci viene in mente una certa donna con il cuore da ragazzina ed i suoi profondi occhi pieni d’amore.

Condividi: